L’Italia e le sue eccellenze sono i protagonisti della seconda edizione di Taste of Italy, la guida edita da Relais & Châteaux dedicata alla scoperta del bello e del buono del nostro Paese. Taste of Italy, anche in versione sfogliabile online, è un racconto di viaggio ricco di spunti e suggerimenti formulati da ambasciatori d’eccezione: Maître de Maison e Chef delle 45 Dimore italiane di Relais & Châteaux. Il lettore è condotto lungo un itinerario che dalle montagne intorno ad Aosta attraversa le Langhe e i laghi del Nord fino alla Laguna veneziana, tocca le Dolomiti e prosegue verso Sud, percorrendo la Costa degli Etruschi e l’entroterra toscano per raggiungere l’Umbria, la Capitale e la Costiera Amalfitana spingendosi fino in Sicilia e Sardegna.
Ogni sosta è l’occasione per conoscere meglio le 45 proprietà della collezione italiana di Relais & Châteaux: ciascuna diversa dall’altra, ma accomunate da profondi legami con il territorio e da una comune vocazione per l’eccellenza. Ad ogni tappa i Maître de Maison accolgono gli ospiti nella propria casa, dispensando consigli sui luoghi e le attività imperdibili e rivelando i loro indirizzi gastronomici del cuore: mercati rionali, fattorie, cantine e botteghe artigianali dove abitualmente acquistano i prodotti che vengono serviti sulle loro tavole. “Taste of Italy racchiude l’essenza della nostra Associazione, e la traduce in un racconto ricco di immagini e parole: la storia di una grande famiglia di spiriti affini, che condividono gli stessi valori ma restano ciascuno profondamente legato e fedele al proprio territorio, del quale è orgoglioso rappresentante e ambasciatore verso il resto del mondo. Con questa pubblicazione raccontiamo l’amore per la nostra terra, con lo sguardo di chi ci è nato e ha scelto di valorizzarla attraverso la propria professione” commenta Vincenzo Bianconi, Presidente della Delegazione Italiana di Relais & Châteaux.
La cucina occupa naturalmente un posto d’onore tra le eccellenze rappresentate dalla guida e grande spazio viene riservato anche alle figure e alle voci degli Chef, ai quali è stato affidato il duplice compito di raccontare l’Italia attraverso gli alimenti tipici della Regione di appartenenza che caratterizzano i loro menu come la mozzarella, il tartufo e il piccione, e attraverso le Routes du Bonheur, percorsi gourmet alla ricerca della felicità ideati da alcuni Chef Ambassador per invitare alla scoperta di un territorio attraversando i luoghi ai quali sono più legati.