È fissata per il 15 febbraio la Notte Rossa Barbera, una sorta di “sagra diffusa” che coinvolge 32 piole – le tradizionali osterie piemontesi -, bar, ristoranti e trattorie di Torino. Obiettivo di questa serata è avvicinare il grande pubblico al consumo critico e ai prodotti regionali in un’inedita cornice interattiva tra produttori e ristoratori, musicisti e avventori. L’evento rientra nella settimana dedicata al Festival Sotto il cielo di Fred (dal 15 al 22 febbraio), un omaggio a Fred Buscaglione e alla Torino degli anni Cinquanta. I locali della città, quindi, proporranno un menù a prezzo fisso con prodotti alimentari e vinicoli esclusivamente di origine piemontese. Ad accompagnare la serata ci saranno le esibizioni itineranti di 30 giovani cantautori. Alla kermesse contribuisce anche Eataly, che partecipa alla Notte Rossa Barbera dedicando un piatto in ogni ristorantino al mitico Fred Buscaglione, in abbinamento a grandi produttori di Barbera selezionati da Eataly. I produttori di Barbera selezionati sono: Azienda vitivinicola Balbiano Melchiorre (Andezeno, TO), Beltramo azienda agricola (Barge, CN), Cantina sociale del Canavese (Cuceglio, TO), Gabutti Boasso azienda agricola (Serralunga d’Alba, CN), La Masera (Settimo Rottaro, TO), L’Autin società agricola (Campiglione Fenile, TO), Poderi Rosso Giovanni (Agliano Terme, AT), Santa Clelia azienda agricola (Mazzè, TO). www.torino.eataly.it