L’Esposizione Universale non ha più segreti, nemmeno per quanto riguarda i “conti” e lo stato del cantiere. Arriva infatti OpenExpo, progetto che rende disponibili on line i dati sugli affidamenti di beni, servizi e opere e sulle percentuali di avanzamento dei lavori nei cantieri di Expo2015. È possibile inoltre consultare dei dataset scaricabili o navigabili. I dati sono anche elaborati sotto forma di infografiche dinamiche aggiornate che permettono a chiunque di avere un’idea immediata dello stato dei lavori e, più in generale, dell’andamento dell’intero evento. Il progetto, che prende avvio dalla sezione del sito Amministrazione Trasparente ed è stato realizzato con la piattaforma open data di Wikitalia, è stato appena presentato a Roma, presenti il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala, il Presidente di Wikitalia Riccardo Luna, il Direttore dell’Agenzia per l’Italia Digitale Alessandra Poggiani e il Professor Giovanni Menduni del Politecnico di Milano. Sono intervenuti anche il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina e il Ministro della Semplificazione e Pubblica Amministrazione Marianna Madia.
“Oggi – ha detto Sala – la promessa è di aggiornare con tempestività la piattaforma, che successivamente conterrà i dati relativi all’andamento del semestre”.
“Con questo progetto – ha aggiunto il ministro Martina – scommettiamo su una sperimentazione unica per il nostro Paese”.
“Questo progetto ci aiuterà a recuperare il rapporto di fiducia con i cittadini che in questi anni i partiti ed i governi hanno logorato. Per recuperarlo – ha spiegato il ministro Madia – bisogna utilizzare le nuove tecnologie”, che devono diventare “ordinaria amministrazione”.