Hotel, 5.800 posti di lavoro per l’estate

Unioncamere
Secondo i dati Unioncamere, quasi il 60% delle 41 mila imprese registrate in più nel 2016 opera in soli tre settori: il turismo, il commercio e i servizi alle imprese

Sono oltre 5.800 le possibilità di trovare lavoro negli hotel per l’estate 2016. Il Sole 24 Ore ha infatti rilevato tante posizioni aperte da parte di 8 marchi dell’hotellerie, a iniziare da Starwood, la catena Usa che controlla Sheraton e Four Points, che offre 3mila posizioni tra figure di alto profilo di food&beverage, amministrazione e accounting, ma anche direttori finanziari, contabili, chef e restaurant manager, con l’aggiunta di revenue manager e chief accountant destinati alle sedi italiane. Marriott cerca invece 641 posizioni tra Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Svizzera. In particolare per il suo resort sulla laguna di Venezia le ricerche comprendono event manager e marketing&e-commerce agent per pubblicità e promozione del brand online. E Ihg, colosso britannico da 4.600 hotel e 12 brand come Crowne Plaza, Holiday Inn e CandleWood Suites, apre le sue porte a 1.200 candidature in tutto il mondo, con domanda concentrata nell’area di revenue management, accounting, F&B e business development.

Altre 50 possibilità di lavoro arrivano da Meliá Hotels International (accounting, executive chef, commis de cuisine e head bartender), 19 da Best Western (dal resposabile sales&marketing all’addetto del booking), e 16 da Club Meditérranée (responsabile servizi alberghieri, responsabile ristoranti e responsabile meeting).

Nel nostro Paese le opportunità arrivano anche da Club Esse, che per maggio-ottobre assume 900 figure divise tra animazione e personale alberghiero (gestione sala, manutenzione tecnico-ingegneristica, ricevimento, contabilità), e Alpitour World, che seleziona 13 figure tra cui un addetto commerciale e specialisti IT, come developer junior con competenze sulle piattaforme Microsoft e analisti programmatori per i propri database aziendali.