Parigi rinasce con l’hashtag #ParisWeLoveYou Parigi e rinnova la sua attrattività e il suo appealing turistico. Lanciata a pochi giorni dal “compleanno” della Tour Eiffel, la nuova campagna digital è promossa da Voyages-sncf.com, Accor Hotel e dal Comité Régional de Tourisme (CRT) Paris-Ile de France ed è sostenuta da Galeries Lafayette, Facebook, la maison della moda Monnaie de Paris e lo chef Guy Savoy. Si tratta di un’azione mediatica e digitale da oltre 1 milione di euro, ‘tailorizzata’ per 15 Paesi e ritrasmessa dai tre partner in oltre 40 stati.
#ParisWeLoveYou è una vera e propria call to action rivolta a tutti i cittadini del mondo che intendano esprimere sui social network il proprio sostegno alla città ferita dagli attacchi terroristici. Come? Raccontando le proprie motivazioni narrative e/o fotografiche per tornare a Parigi. Sono tante le ragioni che spingono il turismo internazionale verso la capitale francese nei prossimi mesi: dagli esclusivi festival musicali (Il Solydays, il Villette Street con gli artisti di strada o la festa della musica) alle mostre (Picasso, gli Impressionisti o l’evoluzione della specie darwiniana) alla Paris Design Week. L’importante sarà andare a Parigi e raccontare il suo ritorno alla normalità. Saranno dunque i turisti a parlare ai turisti, e una mappa interattiva identificherà tutte le pubblicazioni social che l’hashtag #ParisWeLoveYou sarà in grado di generare, mentre un sistema a punti seguirà in tempo reale il progetto e consentirà di premiare i migliori contributi. Sono infatti previste diverse promozioni: SNCF, per esempio, fino al 17 aprile mette in vendita oltre 220mila biglietti a partire da 29 euro per viaggiare entro l’8 di giugno in TGV e negli altri treni del network (Intercity, Eurostar, Thalys, Lyria, Alleo, Elipsos). CRT invece offre iniziative e manifestazioni a carattere ludico, artistico, culturale e gastronomico, come le riduzioni per il Big Bus Pass con 2 giorni di tour in città. E AccorHotels propone sconti fino al 30% sui soggiorni presso i circa 250 alberghi della propria catena, se prenotati entro il 6 maggio. Infine per ogni spesa di almeno 75 euro nelle Galeries Lafayette, se raggiunte con il TGV di Voyages SNCF, i clienti riceveranno un ticket per una crociera sulla Senna.