Milano scalda i motori per la Design Week, la settimana del Salone del Mobile e del FuoriSalone che ogni anno regala grandi soddisfazioni agli operatori del ricettivo. Secondo i dati della Camera di commercio di Monza e Brianza, infatti, l’evento di scena dal 12 aprile poterà sul territorio lombardo un indotto di oltre 220 milioni di euro, confermando il dato dell’edizione 2015, che però aveva fatto registrare un incremento del 7% rispetto a quella del 2014. In particolare, pare le ricadute più sostanziose saranno proprio per l’ospitalità (oltre 170 milioni di euro verranno infatti spesi per gli alberghi), seguita da ristoranti e bar (per i quali verranno spesi 20 milioni di euro).
Se negli spazi di FieraMilano l’evento ha raggiunto il tutto esaurito, con oltre 2.300 espositori e 207.000 metri quadrati di superficie, in città il FuoriSalone è sempre più esteso, con eventi che spaziano dal tradizionale quartiere Tortona (che nel 2015 ha ospitato oltre 115 visitatori e che quest’anno vede il debutto di tre localion ricavate da aree industriali dismesse: il Mudec, Armani Silos e Base Milano) al Brera Design District, alla zona di via San Gregorio e Porta Venezia, fino a quella attorno a Lambrate, sede del design sperimentale, a Sant’Ambrogio.