Per TripAdvisor gli italiani nel 2016 sono più eco-friendly. È quanto emerge dall’indagine condotta dal sito di prenotazioni su oltre 4.800 viaggiatori internazionali, di cui 2.168 italiani. Il 40% dei quali dichiara di voler effettuare scelte di viaggio eco-responsabile nei prossimi 12 mesi (+34% sul 2015). Come per esempio quella di utilizzare carte d’imbarco ‘paperless’ (28%), o di optare quando possibile per l’utilizzo della bici, dei trasporti pubblici o per una passeggiata a piedi (41%). Interessante notare come il web sembri contribuire a questa tendenza: quasi 7 viaggiatori italiani su 10 (68%) dichiarano che la possibilità di trovare informazioni online sulle pratiche eco-friendly degli hotel sia un aiuto per scelte di viaggio più green, e i siti come TripAdvisor, che permettono di filtrare gli hotel in base a determinati parametri, aiutano a prenotare una struttura green.
Ma come dev’essere una struttura per essere green? Innanzitutto deve avere il sistema di illuminazione centralizzato nelle camere (57%), deve disporre del programma di riutilizzo di asciugamani/biancheria (41%) e deve usare lampadine a risparmio energetico (39%).
E per aiutare gli italiani eco-sostenibili TripAdvisor ha realizzato il programma EcoLeader, per filtrare e prenotare hotel in base alle pratiche eco-friendly adottate. Ma visto che “viaggiare green non sempre è sinonimo di prezzi economici – dichiara Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – abbiamo selezionato alcune strutture eco-friendly convenienti e con un buon punteggio in tutto il mondo”. Come per esempio Villa Tres Jolie a Trezzone (CO), in Lombardia, al 1° posto degli hotel italiani di questa categoria nonché al 3° di quelli europei (a parimerito con The Hilary Guest House – Llandudno, Regno Unito), e al 2° di quelli mondiali (a parimerito con The 4Rooms di Porto). Nel mondo invece al 1° posto c’è l’americano Artist’s Inn and Gallery (Terre Hill), insieme al canadese Hotel du Vieux-Quebec (Québec).