Isole: nella top 10 di TripAdvisor Jersey batte Capri

TripAdvisor
Nella top 10 delle isole di TripAdvisor c'è Capri, in decima posizione

Nella top 10 europea delle isole di TripAdvisor, la Travelers’ Choice Islands 2016, Jersey batte Capri per una posizione. Ma l’isola partenopea, con le sue calette, le grotte e i Faraglioni, si conferma come l’isola italiana più apprezzata nella classifica nazionale, mentre la Sicilia si aggiudica il primato per il maggior numero di isole presenti nella top 10 nostrana.

I vincitori sono stati determinati utilizzando un algoritmo basato sulla quantità e la qualità di recensioni e punteggi di hotel, attrazioni e ristoranti ottenuti dalle isole di tutto il mondo negli ultimi 12 mesi, così come sull’interesse dei viaggiatori verso le prenotazioni su TripAdvisor in queste destinazioni.

 

Dopo Capri, sul podio nazionale c’è la cugina Ischia (2°), seguita da Lampedusa (3°), la prima delle 6 isole siciliane premiate a livello italiano: Favignana (4°), Ustica (6°), Lipari (8°), Salina (9°) e Vulcano (10°).

Un riconoscimento a testa invece per Toscana e Sardegna, che con l’Isola d’Elba e La Maddalena si assicurano rispettivamente la 5a e 7a posizione della Top 10.

Ma Capri è anche l’unica isola italiana presente nella Top 10 europea (10°), dove al 1° posto si trova Santorini, Maiorca (2°) e Madeira (3°), in Portogallo. La Top 10 prosegue poi con Creta (4°), Tenerife (5°), poi un’altra greca, Rodi (6°), seguita da Gran Canaria (7°), Corsica (8°) e l’anglosassone Jersey (9°).

Se l’isola in assoluto più apprezzata del 2016 è Maui, riuscita a scalare di una posizione rispetto allo scorso anno, la vera sorpresa della Top 10 globale è la Giamaica, che in 12 mesi ha raggiunto il podio mondiale classificandosi 3a, alle spalle di Santorini (2°). La classifica prosegue con Providenciales, nei Caraibi, al 4° posto, al 5° Bali (Indonesia), al 6° Maiorca (Spagna), al 7° Mauritius, all’8° Phuket (Tailandia), al 9° Bora Bora (Polinesia francese) e al 10° la brasiliana Fernando de Noronha.