Al via oggi a Milano il Forum sul turismo italo-russo

Il sito in russo sul turismo incoming in Italia.

Un turismo in grande crescita quello russo per l’Italia che, a causa dei fatti ucraini, potrebbe subire importanti cali: “ma non nel 2014. Almeno stando al primo semestre dell’anno, quando abbiamo rilasciato 600 mila visto, ovvero il 5% in più sul 2013”, come afferma l‘ambasciatore italiano a Mosca Cesare Maria Ragaglini, che, nella capitale russa, ha presentato insieme alla viceministro russa della Cultura Alla Manilova  il Forum turistico-culturale italo-russo, che si terrà il 18 e 19 settembre a Milano, a Palazzo Reale. Le preoccupazioni del settore però ci sono. E sono palbabili. In quanto dal 2009 al 2013 il turismo russo è più che triplicato, passando da 400 mila a un milione e 300 mila visitatori.

Preoccupazioni di cui appunto si parlerà durante il Forum di Milano, organizzato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo italiano, dal Ministero della Cultura e del Turismo della Federazione Russa, dall’Ambasciata d’Italia a Mosca, dal Comune di Milano e dal Consolato Generale della Federazione Russa nel capoluogo lombardo, iniziativa questa all’interno dell’Anno Incrociato del Turismo 2013-2014.

In apertura del convegno interverranno il Sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali e al Turismo della Repubblica Italiana, Francesca Barracciu, ed il Vice Ministro per la Cultura e il Turismo russo, Alla Manilova. Oltre all’’Ambasciatore d’Italia a Mosca Cesare Maria Ragaglini, parteciperanno anche il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, il Sindaco di Milano, Guliano Pisapia e il direttore generale di Expo 2015 Piero Galli.

Durante la manifestazione verrà presentato il  sito internet www.italiagodturisma.com, il primo ed unico portale web sull’Italia turistica esistente in lingua russa; la newsletter mensile distribuita dall’Ambasciata a più di 1.700 operatori e giornalisti russi del settore del turismo, nonché una app per smartphone sul turismo in Italia.