Nasce in Veneto il portale dei musei veneti, il cui acronimo PMV identifica sia il sito accessibile a tutti gli utenti, sia la piattaforma on-line denominata Progetto Misurazione e Valutazione, attraverso la quale i musei inseriscono le informazioni per il pubblico.
“In questo portale – ha spiegato Cristiano Corazzari, assessore regionale alla cultura durante la presentazione dell’iniziativa – sono presenti le realtà del Veneto che, indipendentemente da tipologia, proprietà o natura giuridica, sono iscritte alla piattaforma PMV”. Giaà sperimentato da anni nel settore delle biblioteche, il portale propone schede di presentazione dei musei con una grafica semplice e intuitiva sulla base dei dati inseriti direttamente dai direttori e referenti dei musei nella piattaforma Progetto Misurazione Valutazione.
Ad oggi, i musei iscritti alla piattaforma sono circa 250 (di tutte le tipologie: statali, provinciali, civici e privati) su un totale di circa 350.
Grazie al PMV, chi desidera scoprire i musei del Veneto può farsi guidare nella scelta e decidere cosa andare a visitare anche attraverso la segnalazione del Museo del giorno, oppure consultando le inziative speciali, le mostre e gli eventi segnalati con i “post-it” virtuali. I musei inseriti sono localizzabili sulla mappa interattiva e selezionabili in base alla tipologia.
Come sottolinea Corazzari, il portale aggiornato e integrato dai responsabili dei musei è solo il primo passo di un progetto più ambizioso. “Il nostro obiettivo – ha dichiarato – è quello di realizzare un portale integrato di tutta la cultura veneta, alla quale stiamo già lavorando”.