Italiani guidatori provetti, ma la segnaletica va migliorata

guidatori
Secondo un’indagine realizzata da Goldcar, per il 56,2% dei guidatori italiani la segnaletica non raggiunge la sufficienza

Italiani guidatori provetti? Sembra di sì, ma la segnaletica andrebbe migliorata. Secondo un’indagine realizzata in Italia da Goldcar, player nel noleggio auto a breve termine, gli intervistati si dichiarano perfetti conoscitori delle regole vigenti, tanto che l’88,3% afferma di essere sicuro di superare l’esame della patente se dovesse ripeterlo oggi. Il 69,2% del campione è inoltre favorevole a periodici rinnovi di guida, il 95,4% dichiara di non aver avuto incidenti nel corso dell’ultimo anno e il 68,7% afferma di conoscere così bene la segnaletica da non essersi mai trovato di fronte a un segnale stradale sconosciuto.

E a proposito di segnaletica, come viene valutata la segnalitica stradale nel nostro Paese? Per il 56,2% non raggiunge la sufficienza e andrebbe decisamente migliorata. Per un ulteriore 13,8% questo è vero soprattutto su superstrade e autostrade, mentre solo il 30% degli italiani si dichiara soddisfatto dello stato attuale. Relativamente alle regole stradali il 53,2% si dice contrario ai parcheggi a pagamento e il 32% abolirebbe i limiti di velocità su superstrade o autostrade. Secondo gli intervistati poi per migliorare la sicurezza stradale non serve solo un maggiore impegno da parte degli automobilisti, ma sarebbe necessario applicare maggiori restrizioni (42,9%), migliorare l’educazione stradale (33%) e le infrastrutture (21,3%).

I comportamenti che più infastidiscono gli automobilisti? Un uso eccessivo di clacson e di fari o il mancato rispetto della distanza di sicurezza per il 38,7% degli intervistati; chi viaggia sempre sulla carreggiata di sinistra (35,8%) e chi parcheggia fuori dalle linee (23,1%).

Infine molti sono concordi nel ritenere le regole in materia di multe molto severe (66,6%).