Si chiama “Va dove ti porta il treno” il servizio speciale che Trenord ha attivato in occasione di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016. Presentata oggi a Milano dall’amministratore delegato di Trenord, Cinzia Farisè, dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi e dal presidente della regione Lombardia Roberto Maroni, l’iniziativa ha il preciso scopo di favorire e facilitare l’afflusso dei visitatori nella bella città dei Gonzaga. “Il treno è il mezzo più smart, economico, veloce e sostenibile per raggiungere Mantova” ha detto Farisè. Proprio per questo, nel corso del 2016 sono attive ben 20 corse giornaliere da e per Mantova della linea Milano-Lodi-Cremona-Mantova. In totale, oltre 24mila posti giornalieri offerti a bordo dei treni Vivalto di seconda generazione.
Da luglio, inoltre, per chi viaggerà di domenica per raggiungere la Capitale della Cultura ci saranno sorprese già in treno: a bordo ci saranno delle guide culturali che accompagneranno i viaggiatori, illustrando l’offerta di Mantova, mentre è in dirittura d’arrivo il progetto bookcrossing, con scambio di libri sempre sulle carrozze dei treni, atteso per settembre in concomitanza con il Festival della Letteratura.
“Abbiamo previsto piani tariffari per diverse fasce di pubblico: per le famiglie, per gli under 26, per scuole e per i gruppi ma anche per chi va e torna in giornata” spiega Farisè. I biglietti, personalizzati con il visual della campagna “Va dove ti porta il treno”, daranno inoltre diritto a sconti e agevolazioni per l’ingresso a musei e monumenti di Mantova, così come per i pernottamenti e le escursioni in città.