Egyptair, aereo scomparso: schianto poco prima dell’atterraggio

Egyptair
Egyptair

Si sarebbe schiantato l’aereo Egyptair partito da Parigi Charles De Gaulle alle 23.09, è scomparso dai radar alle 2.45, appena entrato nello spazio aereo egiziano. Diretto al Cairo, era un A320-200 fabbricato nel 2003 e, come riporta l’Ansa, guidato da un pilota e copilota con circa 8.000 ore di volo complessive.

Il ministero dell’Aviazione egiziano, scrive Askanews, ha confermato che l’Airbus della EgyptAir partito da Parigi e scomparso in prossimità della costa egiziana con 66 persone a bordo si è schiantato a meno di un’ora dall’atterraggio. La conferma è stata rilanciata immediatamente dai media francesi, come France 24. Secondo una fonte dell’aviazione greca, inoltre, il velivolo si sarebbe schiantato in mare al largo dell’isola greca di Karpathos, nel Sudest del mar Egeo, “mentre si trovava nello spazio aereo egiziano”.

Come ha detto a SkyNews Arabia un portavoce dell’Aviazione civile egiziana, Ihab Raslan, prima di sparire l’aereo ha lanciato un messaggio di Sos, captato però circa due ore dopo e forse inviato dall’apparecchiatura per la localizzazione installata sull’aeromobile. A bordo del volo Egyptair c’erano 66 passeggeri, soprattutto egiziani, e nessun italiano, più uno staff di 10 persone. “Non si esclude alcuna ipotesi”, ha detto il primo ministro francese Manuel Valls e Francois Hollande, capo dello stato, al telefono con il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi ha concordato una “stretta collaborazione” tra i due Paesi per indagare le circostanze legate alla scomparsa dell’aereo.