Il last minute? Non sempre conviene. Parola di Advisato

last-minute
Secondo Advisato, il last-minute nei viaggi non conviene: il momento migliore per comprare è a gennaio e febbraio

Affidarsi a un’offerta last-minute per le vacanze estive non sempre conviene. Parola di advisato.it, il portale della community italiana degli amanti dello shopping online. Nato nel settembre 2014, e pensato proprio per aiutare i consumatori a orientarsi e risparmiare nel mondo dell’e-commerce, Advisato fornisce una guida dettagliata allo shopping, con descrizioni dei brand, informazioni sui prodotti, opinioni degli utenti e recensioni per oltre 800 partner e-commerce.

Quanto al mondo dei viaggi “lo scorso anno ha pesato per circa il 20% degli acquisti totali – commenta Luca Tuscano, CEO di advisato.it – e nel trimestre giugno-agosto arriverà al 35%”. In altre parole un acquisto su tre interesserà il ramo turistico.

E il portale ha monitorato offerte e promozioni dei principali operatori online di viaggi nel corso degli ultimi 15 mesi, mettendo in evidenza come la scelta di rimandare la prenotazione in attesa di un’offerta last-minute non sia affatto conveniente. Il momento migliore per acquistare un pacchetto vacanza per l’estate è tra gennaio e febbraio, con un risparmio che può arrivare fino al 30% rispetto al prezzo di listino.

Ma non tutti possono permettersi di pianificare le vacanze con tanto anticipo. In questo caso i mesi di maggio e giugno consentono comunque di trovare ampia disponibilità presso le strutture, perché le offerte periodiche dei siti web e i codici sconto disponibili online fanno risparmiare fino al 15-20%.

Nel periodo primaverile, inoltre, gli e-commerce attivi nel comparto dei viaggi offrono, con cadenza almeno quindicinale, opportunità di risparmio sulla prenotazione di voli e hotel grazie a offerte di breve durata molto vantaggiose, come le flash sales (48-72 ore di sconti fino al 70%).

Niente last-minute, allora. Per risparmiare anche nei mesi che precedono l’estate è meglio la combinazione voucher + offerte proposta dai siti di codici sconto.