L’oscar dell’hotellerie quest’anno lo vince Claudio Catani, il direttore generale dell’Hotel Brunelleschi di Firenze e del Principe di Piemonte di Viareggio. Catani è stato proclamato vincitore della 7ma edizione degli Awards of Excellence nella categoria Top General Manager of the Year Worldwide 2016 per aver portato l’Hotel Brunelleschi dopo la ristrutturazione a posizionarsi al top degli alberghi di lusso di Firenze, sia dal punto di vista dell’architettura di interni sia del servizio. Ma anche per aver riportato il Principe di Piemonte ai fasti di un tempo, con un’offerta gastronomica da due stelle Michelin.
Gli Awards of Excellence sono stato consegnati durante l’ULTRA Summit, il meeting annuale dell’Associazione Luxury Travel svolto al St. Regis Monarch Beach di Dana Point, in California.
Il meeting, riporta Askanews, riunisce l’élite mondiale dei proprietari di agenzie di viaggio e dei fornitori di servizi, ed è un momento di confronto sull’andamento e sulle ultime tendenze dell’ultra-luxury travel, utile anche per ottenere indicazioni sull’evoluzione di gusti e desideri di questo segmento di viaggiatori.
Ogni anno perciò il panel seleziona in tutto il mondo coloro che sono al top della loro categoria. E i lettori di Luxury Travel Advisor, prevalentemente americani, votano quindi i finalisti, personaggi iconici del mondo dell’hotellerie prevalentemente stranieri. Tra cui, quest’anno, c’è anche un italiano.