Il cruccio di Matera, città meravigliosa che ha ispirato registi e scrittori nonché capitale della cultura designata per il 2019, è sempre stato quello delle difficile raggiungibilità: non è servita dalle Ferrovie dello Stato ma solo dalle Ferrovia Appulo Lucane che la collegano a Bari con una linea a scartamento ridotto che permette di percorrere i 60 chilometri di distanza in poco più di un’ora.
Bari inoltre rappresenta anche l’aeroporto più vicino. Sul versante tirrenico infatti Napoli è piuttosto lontana e lo scalo di Salerno per ora funziona solo per l’outgoing. Da qui i collegamenti possibili sono solo in bus e dal 28 giugno se ne aggiungerà uno nuovo: nell’orario estivo di Italobus, il servizio su strada di NTV, sono infatti previste nuove corse che collegheranno Salerno a Potenza, Matera e Taranto unendo idealmente le due sponde dello stivale e che permetteranno di collegare la città dei sassi all’alta velocità anche sulla sponda tirrenica.
Come per i collegamenti per il Cilento il viaggio dovrà infatti necessariamente essere collegato a un biglietto di ItaloTreno con corse che partiranno in corrispondenza dell’arrivo del treno a Salerno, dalle fermate dei bus nel piazzale antistante la stazione ferroviaria.