Lotta al turismo sessuale, il messaggio parte da Palermo

turismo sessuale
Il Messaggio di Civiltà contro il turismo sessuale

Parte da Palermo il nuovo messaggio umanitario contro il turismo sessuale. Con l’ambizione – sostenuta da Vito Riggio, presidente dell’Enac – di raggiungere presto tanti altri scali italiani. “Messaggio di Civiltà” è il manifesto appena esposto all’interno dell’aeroporto Falcone e Borsellino, concepito per sensibilizzare i turisti e fare emergere una realtà purtroppo sempre più vasta.

Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, infatti, ogni anno almeno 3 milioni di persone partono per viaggi a scopo sessuale. E, tra questi, molti coinvolgono i bambini.
“Tutti i bambini e le bambine hanno il diritto ad essere amati – ha sottolineato Giorgia Butera, presidente Mete Onlus/Advocay -. Non possiamo accettare che al mondo tanti, tantissimi, bambini vengano abusati, violentati e sfruttati perché figli della povertà economica e sociale”.
Il manifesto è stato presentato da Giorgia Butera con il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, la consigliera comunale Rita Vinci, il presidente della Gesap Fabio Giambrone e con Giuseppe Mistretta e Cleo Li Calzi, rispettivamente amministratore delegato e consigliere d’amministrazione della Gesap.