È nata l’alleanza fra Tirrenia e Grandi Navi Veloci, alleanza del mare destinata ad agevolare la richiesta di trasporto lungo le rotte mediterranee Livorno-Catania e Catania-Malta. L’accordo, spiega Massimo Mura, amministratore delegato di Tirrenia, “Nasce dalla volontà dei due armatori con l’obiettivo di offrire ai clienti un network di collegamenti, rotte e opportunità di viaggio che coprano tutto il bacino del Mediterraneo, con nucleo centrale in Italia per poi svilupparsi nelle direttrici sulle isole maggiori e sui mercati del Nord Africa e della Spagna“.
La linea che collegherà Livorno a Catania, riferisce Askanews, sarà attiva 4 volte alla settimana, e 3 volte quella che da Catania condurrà a Malta. Per assicurare questi collegamenti, sia per il traffico passeggeri sia per il traffico cargo, la compagnia impiegherà tre nuove navi, e verranno creati circa 350 nuovi posti di lavoro.
I nuovi collegamenti e la nuova alleanza comporteranno anche la realizzazione di infrastrutture a terra, per la cui realizzazione Mura ha confermato di “avere avviato già una collaborazione con le autorità competenti, privilegiando partenership locali”.