TripAdvisor: l’Italia piace soprattutto a svizzeri e austriaci. E a Singapore i nostri fan crescono del 116%

TripAdvisor
Secondo TripAdvisor, la destinazione italiana che registra la maggiore crescita di interesse è il lago di Garda, nella foto

Secondo TripAdvisor l’Italia piace soprattutto a svizzeri e austriaci, e a Singapore i nostri fan crescono del 116%. Uno studio condotto dal sito di recensioni ha identificato i mercati che mostrano il maggior incremento nell’interesse di viaggio verso l’Italia. Oltre a sottolineare la crescente importanza di Singapore come patria di viaggiatori inbound, la ricerca evidenzia le città e le regioni italiane che registrano la crescita maggiore di interesse da parte dei viaggiatori internazionali e le eegioni italiane con il punteggio medio più alto nelle recensioni postate da viaggiatori italiani e stranieri.

In dettaglio, la Top 10 dei mercati inbound con il più alto interesse a viaggiare in Italia vede la Svizzera al 1° posto (12,6%), seguita da Austria (2°, 10,4%), Germania (3°, 7,2%), Belgio (4°, 7,1%), Israele (5°, 6,9%), Danimarca (6°, 6,4%), Paesi Bassi (7°, 6,2%), Svezia (8°, 5,7%), Norvegia (9°, 5,1%) e Polonia (10°, 4,9%). E anche se non rientra nella Top 10 la Cina rimane un mercato di grande interesse per l’industria turistica italiana. Il nostro Paese si posiziona infatti al 9° posto nella classifica delle destinazioni internazionali più visitate dai cinesi negli ultimi 12 mesi.

Il vero protagonista della Top 10 delle destinazioni con la maggiore crescita d’interesse è il lago di Garda: 4 delle 10 destinazioni presenti nella classifica sorgono sulle sue sponde, e si dividono tra le tre regioni bagnate dalle sue acque. Prima del quartetto e in classifica è Limone sul Garda (BS) con una crescita media d’interesse pari al 15,8 %, seguita da Milano (2°), Bologna (3°), Bergamo (4°), Riva del Garda (5°, TN), Torino (6°), Sirmione (7°, BS), Città del Vaticano (8°), Garda (9°, VR) e Napoli (10°).

A livello regionale, invece, sono Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Trentino Alto Adige a salire sul podio, seguite da Piemonte, Campania, Emilia Romagna, Puglia, Veneto, Sardegna e Valle d’Aosta. E il punteggio medio delle recensioni attribuito dai turisti stranieri alle nostre regioni supera in media di 0,21 punti (su una scala da 1 a 5) quello dei viaggiatori italiani.