Frodi alle compagnie aeree, una maxi-operazione con 140 arresti

frodi
La maxi-operazione coordinata da Europol ha portato alla luce frodi per 74 compagnie aeree, i cui biglietti sono stati acquistati con carte di credito false o rubate

Sono 140 le persone arrestate per frodi ai danni di 74 compagnie aeree nell’ambito della maxi-operazione coordinata da Europol, Interpol Singapore e Ameripol Bogotà col sostegno delle autorità canadesi. Come riporta l’Ansa, la due giorni di azioni (15 e 16 giugno) ha permesso di individuare persone coinvolte nell’acquisto di biglietti con carte di credito false o rubate, persone che sono risultate coinvolte anche in traffico di droga ed esseri umani, terrorismo e cybercrimine.

Come si legge su Il Messaggero, i titoli di viaggio acquistati illegalmente venivano reimmessi sul mercato attraverso false agenzie di viaggi o terze persone, per essere poi acquistati da viaggiatori all’oscuro di tutto.

“Il danno patrimoniale a compagnie aeree, società emittenti di carte di credito ed agenzie di viaggi è enorme”, ha detto Roberto Di Legami, direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni.

L’operazione è partita con la segnalazione, da parte del Centro di lotta contro il cybercrimine di Europol, di oltre 250 transazioni sospette e ha visto la collaborzione dei rappresentati dei vettori, delle agenzie di viaggi e delle delle compagni delle carte di pagamento.

In Italia, le denunce verso persone che viaggiavano senza le carte di credito utilizzate per l’acquisto del biglietto sono 12.