A giugno 2016 i prezzi degli hotel milanesi sono tornati al di sotto delle medie stagionali di due anni fa: a rivelarlo è Isabella Scaccia, nuova industry manager di Trivago, che, intervistata nel corso del Digital TTT di Milano, ci ha fornito i dati aggiornati del portale. Escludendo il weekend del 28 maggio in cui Milano ha ospitato la finale di Champions League e in cui il prezzo medio di una camera doppia ha raggiunto i 422 euro (dato in linea con quello della finale di Berlino del 2015) risulta che il prezzo medio a giugno 2016 è stato di 121 euro, notevolmente inferiore ai 155 di giugno 2014 e i 217 di giugno 2015, in cui ha pesato comunque molto l’effetto Expo. Dai dati arriva quindi anche la conferma che sono gli eventi a trainare la domanda e l’offerta di hotel nel capoluogo lombardo.
Secondo l’osservatorio di trivago inoltre i trend delle ricerche degli alberghi vanno verso una sempre maggiore personalizzazione dell’offerta, uno dei motivi alla base della crescente importanza dei metasearch e dell’aumento della concorrenza nel settore se pensiamo ai più recenti sviluppi di Google e Tripadvisor o all’annuncio di Ryanair Rooms.
In trivago non c’è però preoccupazione. “Il mercato è ampio e in crescita e in molti potranno ritagliarsi il loro spazio” afferma sicura Isabella Scaccia. Trivago in ogni caso non sta certo a guardare: l’evento milanese è stata l’occasione per raccontare agli albergatori lombardi i servizi di trivago hotel manager mentre per l’autunno si lavora a nuovi eventi, a stringere collaborazioni con le destinazioni turistiche e a un’ulteriore espansione della forza lavoro che supererà le 2000 persone, in tempo per l’apertura del nuovo campus nel 2018 a Dusseldorf.