Dal prossimo ottobre Lufthansa offrirà internet a banda larga sui voli di breve e medio raggio con l’obiettivo di estendere la tecnologia a tutta la flotta di A320 Family entro il 2018.
Lo segnala MD80 che spiega come Lufthansa Technik sia la prima MRO (Manteinance, Repair and Overhaul, ndr) in Europa ad aver ricevuto il Supplemental Type Certificate (STC) da EASA per installare una antenna Ka-band sulla famiglia A320. Nelle prossime settimane il sistema sarà testato con attenzione a funzionalità e stabilità per garantirne l’avvio in autunno.
Sui voli intercontinentali il wifi è disponibile già dal 2010 con il servizio Flynet (e dall’anno scorso è stato esteso a tutti i 107 aeromobili della flotta) ma su tratte più brevi i satelliti non riescono a garantire allo stesso modo la copertura di banda, cosa che rende necessarie diverse soluzioni tecnologiche.
“Il futuro servizio di Lufthansa e del suo partner tecnologico Inmarsat – spiega la società in una nota -si basa sulla più recente tecnologia satellitare a banda larga (Ka-band) e offre senza soluzione di continuità una copertura affidabile sui voli a corto e medio raggio attraverso l’Inmarsat Global Xpress network. I passeggeri saranno in grado di accedere a Internet utilizzando i propri dispositivi mobili tramite Wi-Fi. Oltre alla navigazione di base e alle e-mail, saranno possibili applicazioni più sofisticate, compreso lo streaming video. In un secondo momento i passeggeri saranno in grado di usare i loro cellulari per SMS e trasferimento dati tramite i propri account di telefonia mobile”