Appuntamento sabato 2 e domenica 3 luglio con la prima edizione della Festa dei Musei, nuova iniziativa del Mibact, che svolge in contemporanea con la XXIV Conferenza generale dell’ICOM International Council of Museum (Milano, 3-9 luglio 2016).
Il tema dell’evento nazionale, al quale partecipano i principali musei statali insieme a molte realtà pubbliche e private, è quello del rapporto tra Musei e Paesaggi culturali. Il tema è stato scelto per dare risalto ai valori promossi dalla Comunità Europea tramite la Convenzione di Faro del 2005, un testo in attesa di ratifica da parte del Parlamento italiano che pone l’attenzione sui valori anche immateriali del nostro patrimonio e sulla partecipazione dei cittadini.
Nella giornata di sabato è prevista un’apertura straordinaria serale al costo simbolico di 1 euro, mentre domenica l’ingresso è gratuito come già avviene in occasione della prima domenica del mese. Uno degli aspetti peculiari dell’iniziativa consiste nella programmazione di eventi per fasce orarie destinate a target precisi di pubblico: sabato, famiglie e bambini la mattina (9.00-14.00, Il Patrimonio per i bambini), curiosi e appassionati nel pomeriggio (14.00-19.00, Il racconto del Patrimonio, Largo all’esperto, Dietro il Patrimonio) e, infine, il grande pubblico la sera, con eventi aperti al concorso di tutte le arti (19.00-24.00, Lo spettacolo della cultura). A tutte le categorie di pubblico è invece dedicata la giornata di domenica (Il Patrimonio per/di tutti), con eventi incentrati sul tema della partecipazione. Ampio spazio viene riservato a tutte le associazioni che concorrono quotidianamente alla vita e alle attività di musei e luoghi della cultura. L’elenco dei musei aderenti all’iniziativa si trova sul sito del Ministero.