Con BeMyEye MSC Crociere punta a identificare il “perfect store“. La collaborazione con il player europeo nel mobile crowdsourcing permette a MSC di conoscere in modo approfondito come il proprio brand venga presentato dalle oltre 9.000 agenzie di viaggi del network. Per raccogliere queste informazioni MSC Crociere utilizza la rete di collaboratori on-demand di BeMyEye, gli Eye, che guadagnano rilevando dati e immagini tramite un’app sullo smartphone.
Le rilevazioni degli Eye consentono a MSC Crociere di monitorare migliaia di punti vendita e disporre di un’accurata verifica su vasta scala della visibilità del proprio brand in pochi giorni. L’obiettivo dell’operazione (il 90% del business di MSC deriva dalle agenzie di viaggi) è quello di migliorare l’efficacia degli investimenti di marketing. Dai primi risultati emerge che il 30% delle agenzie non espone il materiale promozionale secondo le linee guida aziendali. Questo insight ha consentito a MSC Crociere di negoziare accordi più vantaggiosi, e pianificare attività di marketing più efficaci grazie a una classificazione accurata delle agenzie partner.
Fino ad ora MSC Crociere era in grado di controllare solo una piccola parte delle agenzie che promuovevano i pacchetti vacanze. “Oggi elaboriamo piani di marketing su misura per ogni segmento di agenti di viaggio identificato da BeMyEye – spiega Andrea Guanci, Direttore Marketing MSC Crociere Italia – e distribuiamo i materiali promozionali in base a criteri più sofisticati, così da contribuire a realizzare il ‘perfect store’ su tutta la rete di distribuzione“.
MSC Crociere utilizza le informazioni ottenute anche per assegnare un incentivo alle agenzie che espongono correttamente il materiale promozionale. L’integrazione delle informazioni raccolte da BeMyEye con la piattaforma di CRM permetterà inoltre a MSC di avere un unico repository con tutte le informazioni sui punti vendita. E un riscontro immediato sull’implementazione delle varie iniziative lanciate durante l’anno.