Due settimane, ad agosto: ecco la vacanza degli italiani secondo Evaneos

vacanza
Secondo Evaneos, la vacanza degli italiani sarà prevalentemente ad agosto, come da tradizione, per due settimane

Dura due settimane ed è prevalentemente ad agosto la vacanza degli italiani secondo Evaneos. In linea con la tendenza europea, il 43% delle domande totali di Italia (ma anche di Spagna) prevede partenze nei mesi di luglio e agosto. E (insieme a Spagna e Francia) opta per i classici 14 giorni. Questo è quanto rileva il marketplace che mette in contatto i viaggiatori con gli operatori locali in un studio sulle tendenze per l’estate 2016 di Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito.
Tra luglio e agosto la netta preferenza di Italia e Spagna resta per il mese di agosto, in particolare per le prime due settimane (Italia 71%, Spagna 58%), mentre Francia (51%), e UK (52%) preferiscono il mese di luglio. La Germania invece si divide tra i due mesi (50%), ed è anche il Paese che fa le vacanze estive più lunghe, con una media di 17 giorni in agosto. Quelle più brevi sono per gli inglesi, che partono in agosto per una media di 11,5 giorni.
E dove vanno gli italiani in vacanza all’estero? Se si prendono in esame i dati Istat 2015 e dell’osservatorio Trivago si nota come tra le mete extra-europee i Paesi più visitati siano Marocco, Stati Uniti, Giappone e Thailandia. L’Italia però resta ancora piuttosto legata ai classici, con Perù e Grecia rispettivamente al 2° e 3° posto nelle preferenze, anche se a farla da padrona è la Thailandia, coerente con una tendenza generale che rivela una preferenza diffusa per il sud-est asiatico, forse per il suo mix di cultura, natura, mare, gastronomia a prezzi accessibili.
Un altro Paese che riscuote grande successo è l’Islanda, che arriva sul podio di ben 4 Paesi su 5.
Secondo Evaneos poi per le vacanze italiane gli stranieri scelgono Sicilia e Sardegna. Si tratta di viaggiatori con un’età media 55 anni, che preferiscono partire in coppia (50,6%) o in famiglia (30,5%) ma anche con amici (12%), soli (4%) e in gruppo (2,4%). E spendono mediamente 950 euro se sono in coppia, 850 euro in famiglia, 800 fra amici, 1.250 euro se partono soli, e 500 euro in gruppo.