Al salone aeronautico di Farnborough Airbus ha presentato Navblue, la nuova filiale dedicata all’offerta di nuove soluzioni integrate per il trasporto aereo, in particolare, per le operazioni di volo e la gestione del traffico aereo. Navblue, creata a seguito dell’acquisizione di Navtech, avvenuta lo scorso mese di marzo, opererà come una controllata interamente di proprietà di Airbus e costituirà un’unità fondamentale di Services By Airbus.
Gli uffici principali della nuova filiale si trovano a Waterloo (Canada), Hersham (Regno Unito), e Tolosa, con siti satelliti in tutto il mondo, riporta Askanews.
Il portafoglio di Navblue, spiega Airbus, “integra l’offerta esistente dei prodotti Navtech, che è ora rafforzata dalle soluzioni di gestione del traffico aereo di Airbus ProSky e dalle popolari innovazioni nell’ambito delle operazioni di volo di Airbus quali ROPS e FlySmart”.
La nuova filiale si avvarrà anche delle competenze di Airbus Defence and Space, “unite ai dati satellitari proprietari di alta qualità e alle ampie competenze nell’ambito dell’analisi dei dati, in modo da fornire le soluzioni più accurate”, riferisce Airbus. Le soluzioni e i servizi di Navblue non si limiteranno però agli aeromobili Airbus, ma saranno costruite sulla base della posizione e del perimetro di business indipendenti di Navtech.
Le famiglie di prodotti supporteranno sia gli ambienti civili sia quelli militari, a terra, come a bordo di qualsiasi aeromobile.