Siglato un accordo d’intesa tra i porti di Palermo Termini Imerese e Los Angeles. L’obiettivo è quello di potenziare i rapporti commerciali, la cooperazione economica e il turismo tra USA e Sicilia capitalizzando le opportunità commerciali e turistiche di entrambi i porti. Un’alleanza, riporta una fonte Agi, che getta le basi basi per l’avvio della comunicazione su investimenti, tecnologie innovative, politiche ambientali e promozione dello sviluppo commerciale, e stabilisce di condividere best practices e competenze nella gestione dei porti e delle operazioni portuali, sia nella logistica dei containers sia nei servizi per le navi da crociera e nelle soluzioni per il trasporto multimodale.
L’accordo coinvolge non solo i porti ma anche le rispettive città, e “riveste un’importanza strategica per le opportunità che offre. La California e la Sicilia hanno parecchio in comune, uno scambio può avere benefici per entrambi e rappresentare un buon punto di partenza per costruire nuovi progetti ed elaborare nuove iniziative”, dichiara Vincenzo Cannatella, presidente dell’Autorità portuale di Palermo.
“Per questa ragione – aggiune il consigliere del 15° distretto della città di Los Angeles Joe Buscaino – mi preme sviluppare una collaborazione tra i nostri porti e rafforzare le relazioni tra Palermo e Los Angeles, dal punto di vista turistico, ma anche economico e culturale. Lavorare insieme rafforza le energie e riduce le debolezze, insieme si cresce. Siamo interessati a conoscere, per esempio, come Palermo abbia costruito il suo successo nel settore delle crociere. I nostri due porti – sottolinea Buscaino – possono imparare molto l’uno dall’altro”.