Latam Airlines, da poco eletta Miglior compagnia aerea dell’America Latina agli Skytrax World Airline Awards, ha firmato un accordo con Qatar Airways che permetterà a quest’ultima di acquisire fino al 10% del totale delle azioni di Latam attraverso un aumento di capitale.
Latam Airlines convocherà un’assemblea straordinaria degli azionisti che si terrà al più tardi il 2 settembre, per proporre questo aumento di capitale pari a 613 milioni di dollari Usa, mediante l’emissione di azioni ad un prezzo per azione di 10 dollari.
L’annuncio è stato dato durante la Fiera Internazionale Aeronautica di Farnborough, in Inghilterra.
Akbar Al Baker, CEO di Qatar Airways, ha dichiarato: “LATAM per Qatar Airways rappresenta una grande opportunità per investire, sostenere e sviluppare un rapporto a lungo termine. In qualità di compagnia aerea leader in America Latina e membro di oneworld, questa potrebbe rappresentare un’opportunità per il futuro della rete globale di Qatar Airways, che va a completamento degli investimenti di successo già fatti in IAG”.
Mentre Enrique Cueto, CEO di LATAM Airlines, ha sottolineato: “Siamo molto orgogliosi dell’ingresso di Qatar Airways negli azionisti di LATAM, questo riconferma il legame di entrambe le compagnie come membri dell’alleanza oneworld. Questo investimento valorizza quello che abbiamo costruito come LATAM e sostiene il progetto futuro del gruppo. Questo accordo, oltre a rafforzare la nostra posizione finanziaria, ci permette anche di esplorare nuove opportunità di connessioni con l’Asia e il Medio Oriente, così come per altre aree di cooperazione”.
Per quanto riguarda le tempistiche, le compagnie sperano che la transazione venga completata nel corso del quarto trimestre del 2016.