Liguria, Lombardia e Piemonte puntano a creare un brand turistico unico per le regioni del Nord-Ovest d’Italia e stanno lavorando a una strategia di promozione e comunicazione unificata, guardando come bacino potenziale ai 500 milioni di visitatori che ogni hanno viaggiano in Europa. Questo progetto è stato al centro dell’incontro svoltosi nei giorni scorsi a Genova tra gli assessori al Turismo ligure, Gianni Berrino, quello lombardo Mauro Parolini e i funzionari dell’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte. “Abbiamo fatto il punto sui temi turistici che interessano e intrecciano le nostre tre regioni ” ha dichiarato Berrino. “Con Piemonte e Lombardia abbiamo progetti comuni già avviati e riconosciuti dal ministero dei Beni culturali, come la Milano-Sanremo del gusto di cui la Liguria è capofila“. E ora si punta in primo luogo su forme di turismo esperenziali e sulla creazione di una cabina di regia per la promozione e la messa a sistema del turismo sull’acqua: dai laghi ai fiumi fino al Mar Ligure.