Ein Prosit:
 a Tarvisio 20 stelle Michelin, 90 appuntamenti, 150 produttori

Ein Prosit anima Tarvisio e Malborghetto da giovedì 16 a domenica 19 ottobre Foto: @Fabrice Gallina

È la principale rassegna enogastronomia del Friuli Venezia Giulia che, di anno in anno, richiama migliaia di appassionati anche da oltreconfine. È Ein Prosit, alla sedicesima edizione, che si terrà sempre a Tarvisio e Malborghetto da giovedì 16 a domenica 19 ottobre. Il programma dell’evento è quanto mai ricco: 90 appuntamenti tra cene stellate, degustazioni guidate, mostra assaggio, laboratori dei sapori (a cura di Enzo Vizzari, Direttore delle Guide dell’Espresso) e incontri con 150 tra i più importanti produttori del panorama enogastronomico italiano e internazionale.


Le stelle Michelin protagoniste degli “Itinerari del Gusto” sono addirittura 20, e si “esibiranno” nei ristoranti del tarvisiano: Chicco Cerea del Ristorante Da Vittorio di Brusaporto (3 stelle), il milanese Claudio Sadler dell’omonimo ristorante (2 stelle), il celebre marchigiano Moreno Cedroni della Madonnina del Pescatore (2 stelle), l’italo argentino Matias Perdomo del Pont de Ferr di Milano (2 stelle), il Maestro della pizza Franco Pepe e, a grande richiesta, il ritorno dello statunitense Hans Rueffert.
 Da non tralasciare anche la presenza della Macelleria Damini & Affini, del siciliano Pino Cuttaia de La Madia (2 stelle), del pizza ricercatore Renato Bosco (3 spicchi nella categoria pizza gourmet) e della pizzeria romana Sforno, di Massimo Spigaroli della Antica Corte e Pallavicina della Bassa Parmense (1 stella), della nuova ambasciatrice della cucina slovena nel mondo Ana Roš del Ristorante Hiša Franko di Caporetto e gli chef locali Andrea Canton de La Primula ed Emanuele Scarello degli Amici di Godia, due tra i principali alfieri della cucina del Friuli Venezia Giulia. La kermesse è realizzata con la collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia, il supporto operativo di TurismoFVG e vede come main sponsor Kitchen Aid. Info: www.einprosit.org