Anche il Parco Nazionale del Cilento avrà la sua Zip-line, il salto nel vuoto tra due montagne reso celebre dal più noto “Volo dell’Angelo” in Basilicata, tra Castelmezzano e Pietrapertosa.
Verrà infatti inaugurata il 30 luglio a Laurino la nuova attrazione Allegroitalia Salto Cilento, un impianto costato 2,3 milioni di euro e finanziato con fondi europei, che consentirà di percorrere sospesi ad un’altezza tra i 400 e i 500 metri il tratto di 600 metri in linea d’aria che collega il monte Cervati al comune di Laurino attraversando le gole del fiume Calore. La salita al monte sarà possibile attraverso una monorotaia, anch’essa di nuova costruzione che permetterà ai turisti di raggiungere l’impianto.
La struttura sarà gestita dal gruppo alberghiero AllegroItalia che nella cittadina campana, antico borgo medievale, inaugurerà un nuovo boutique hotel di 12 camere, ricavate dalla riqualificazione dell’antico monastero del 1300 della località cilentana.
Il gruppo pensa in questo modo di offrire pacchetti che comprenderanno il soggiorno in hotel e l’esperienza del salto nel vuoto. Per chi vorrà invece provare solo la nuova attrazione i costi saranno indicativamente di 5 euro per l’utilizzo della monorotaia e di 20 euro per il volo.
Il Volo di Laurino e il nuovo boutique hotel fanno parte di un piano più ampio per il rilancio del Parco del Cilento come destinazione turistica che comprende anche percorsi di trekking nelle gole del fiume Calore, rafting in canoa e appuntamenti culturali come il tradizionale festival Jazz che anima l’estate laurinese.