Il progetto è stato battezzato #courmayeurlovesfood, e ha l’obiettivo di prendere per la gola i tanti visitatori che d’estate affollano Courmayeur e la Valle d’Aosta. L’iniziativa, che vuole raccontare la cultura del cibo in montagna attraverso la voce e le storie dei produttori locali, prende vita ogni martedì – fino al 23 agosto, per poi concludersi il 4settembre con Lo Matsòn, uno dei food market di montagna più grandi d’Italia- attraverso il Courmayeur Food Market. Allestito nel cuore del paese, il market ha un format inedito: 15 produttori incontrano il pubblico per condividere esperienze, presentare e gustare le eccellenze del territorio. Nel pomeriggio, spazio ai cuochi stellati della regione, che propongono speciali “panini d’autore” preparati rigorosamente con i prodotti a km 0. Ogni creazione avrà un nome che si ispira alla cultura locale e seguirà una ricetta speciale inventata dallo chef: ci saranno Fabio Iacovone, del Le Petit Restaurant di Cogne, con il panino integrale “LoFleyé” (26 luglio), Piergiorgio Pellerei, del Ristorante La Clusaz di Gignod, con la baguette “Landzette” (2 agosto), Agostino Buillas, del Café Quinson di Morgex con il burger Bosquet (9 agosto), Maura Gosio, del Petit Royal di Courmayeur, con la focaccia Dahu (16 agosto), Alfio Fascendini, del Vecchio Ristoro di Aosta, con il panino Poudzo (23 agosto).