L’hub di Fiumicino è al secondo posto per qualità dei servizi in Europa. Lo dicono le rilevazioni dell’Airport Council International ACI, associazione internazionale che misura la qualità percepita dai passeggeri in oltre 250 aeroporti nel mondo. E che per il secondo trimestre 2016 riconosce al Leonardo da Vinci il risultato più alto mai registrato nella storia dello scalo, con
4,07 punti (il valore massimo è 5). Fiumicino si attesta così al secondo posto dopo Londra nella classifica degli aeroporti con oltre 40 milioni di passeggeri, superando i risultati raggiunti da Amsterdam, Madrid e Parigi. In base ai dati raccolti, appare in notevole crescita la valutazione sui controlli di security (dove sono particolarmente apprezzati la cortesia del personale, la velocità e l’accuratezza dei controlli ai varchi, grazie ai recenti investimenti in tecnologia e personale) e molto apprezzato il collegamento wi-fi libero e gratuito.
Con i risultati del periodo aprile-giugno 2016 Fiumicino supera il suo record precedente, relativo al primo trimestre dell’anno. Secondo Giovanni Castellucci, ad di Atlantia, il riconoscimento “premia l’impegno ossessivo profuso negli ultimi due anni per la qualità dei servizi ai viaggiatori”.