In trenta slide il premier Matteo Renzi ha presentato i risultati dei suoi #trenta mesi di governo, turismo compreso. Trenta slide su diversi argomenti, che mostrano il dato relativo al febbraio del 2014 e quello 30 mesi dopo. Il tutto con una grafica molto semplice: il tema della slide, sotto due calendari (Ieri e Oggi), con i numeri, la fonte dei dati, e lo slogan Governo Renzi: numeri, non chiacchiere.
Secondo Renzi, il turismo nei 30 mesi di mandato ha visto aumentare le sue cifre: i flussi in Italia sono passati da 50,2 milioni di arrivi a 53,3 milioni, e gli ingressi ai musei da 38,4 milioni e 43,3.
Secondo il premier i numeri sono chiari, e “le cifre non mentono”, scrive nella sua e-news. Ma ovviamente c’è ancora molto da fare. “L’Italia deve lavorare sodo, deve lavorare duro. Ma credo sia giusto che ciascuno si faccia un’idea partendo dalla realtà dei fatti, dalla realtà dei numeri”, sottolinea Renzi.
Tra gli argomenti delle slide anche l’occupazione, con dati Istat che mostrano una crescita da 22 milioni 180 mila a 22 milioni 765 mila, la disoccupazione, che passa dal 13,1%% all’11,4%, il Pil, che da -1,9% sale al +1%, e gli investimenti esteri nel Paese sono passati da 12,4 miliardi a 74,2 miliardi.