Trivago, FashionWeek: la moda fa impennare le tariffe alberghiere

Milano e Parigi, due delle principali capitali della moda
Milano e Parigi, due delle principali capitali della moda

Sta per iniziare il periodo più glamour dell’anno, la FashionWeek. E per Trivago la moda fa impennare le tariffe alberghiere. Da New York a Parigi, passando per Londra e Milano, dal 7 settembre al 5 ottobre tutto il fashion system si raduna nelle capitali della moda per veder sfilare le nuove collezioni Ready-to-Wear. Ma qual è la città sulla quale la Settimana della Moda ha l’impatto maggiore in termini di rincaro dei prezzi degli hotel? Risponde l’Osservatorio Trivago, che analizzando i prezzi nei giorni delle sfilate scopre che è New York: dal 7 al 14 settembre le tariffe alberghiere della Grande Mela salgono del 26% rispetto alla settimana precedente, con listini che passano da una media di 323 euro a 407 euro. Londra invece è la meno entusiasta. Per le date in cui sfileranno Burberry, Mary Katrantzou e Alexander McQueen i prezzi sono addirittura in lieve calo rispetto alla settimana precedente: -2% dal 16 al 20 settembre, con tariffe che passano da una media di 243 euro per camera a notte a 238 euro.

La Settimana della Moda invece fa salire del del 6% i listini degli hotel a Milano, che vedrà sfilare Gucci, Versace e Prada. Se la settimana prima una camera doppia a notte a Milano costa in media 198 euro tra il 21 e il 27 settembre ne servono circa 210. Con listini in aumento soprattutto negli hotel a 5 stelle, quelli frequentati dagli addetti ai lavori più chic, con un +17% che porta le tariffe da una media di 501 euro a 588 euro a notte. A chiudere il mese dei defilè è Parigi, che tra il 27 settembre e il 5 ottobre ospita le creazioni di Demna Gvasalia per Balenciaga, Karl Lagerfeld per Chanel e Olivier Rousteing per Balmain. Anche in questo caso, la Semaine de la Mode porta a un rialzo dei listini, con tariffe che passano da una media di 192 euro a 216 euro. Il 13% in più.