La stanza di hotel ideale per i viaggiatori cinesi è quella arredata secondo le regole del Fengshui. Lo svela Hotels.com, che ha arricchito i dati provenienti dalla 5a edizione del Chinese International Travel Monitor, la ricerca condotta da Ipsos sulle abitudini di viaggio di 3.000 viaggiatori cinesi, con l’opinione di 5.800 albergatori partner.
Per differenziarsi dalle strutture ricettive di alcuni Paesi, come gli Stati Uniti o il Regno Unito ed essere maggiormente concorrenziali, il 71% degli albergatori italiani ha in programma di arredare le stanze dei propri ospiti cinesi secondo le regole del Fengshui, l’arte orientale di origine cinese che si propone di supportare l’architettura tradizionale nella progettazione delle abitazioni e nella scelta dei mobili per l’arredamento.
Secondo gli albergatori nazionali poi, nella top 5 dei servizi preferiti dai viaggiatori cinesi al primo posto è il wifi gratuito (72%), segue a ruota la disponibilità di un bollitore in camera (42%) e di materiale turistico tradotto in lingua (17%). Chiudono la classifica la trasmissione di programmi TV cinesi (16%), e le ciabatte da camera, richieste dal 12% degli ospiti.
Anche il buon cibo gioca la propria parte: il 51% degli ospiti cinesi intervistati da Ipsos ha speso in Italia gran parte del proprio budget in cene e pranzi e, secondo il 21% di loro, un hotel dovrebbe avere un ottimo ristorante al proprio interno. Gli hotel poi devono adeguarsi anche al metodo di pagamento preferito dagli ospiti del Celeste Impero. Ovvero UnionPay, la modalità preferita dal 66% degli intervistati.