Kayak.it ha stilato una Top 10 dei Paesi da esplorare più convenienti per le attività turistiche. Il motore di ricerca viaggi ha elaborato i dati relativi alle offerte della sua nuova sezione di ricerca Attività per individuare i Paesi da esplorare più accessibili in termini di budget. La nuova sezione di ricerca offre ai viaggiatori la possibilità di filtrare e confrontare decine di migliaia di esperienze, secondo i propri interessi: attività sportive, vita notturna, avventure, viaggi culturali o biglietti per musei e altre attrazioni, dai grandi classici alle attività più insolite.
In testa alla classifica c’è l’Olanda, in particolare Amsterdam, che con una media di 21 euro a persona risulta la meta più economica dove svolgere un’attività turistica. E dopo la capitale olandese, che offre ai viaggiatori passeggiate lungo i canali e luoghi ricchi di arte e storia, in 2a posizione si piazza la Germania: con una spesa media per le attività che si attesta sui 25 euro a persona è possibile scoprire il cuore politico della capitale Berlino, viaggiando tra passato e presente. Repubblica Ceca e Finlandia, con Praga ed Helsinki regine della movida tra birra e vita notturna, si trovano pari merito al 3° posto della Top 10, con un prezzo medio per attività di 36 euro.
Seguono Cambogia e Isole Cayman (40 euro), Portogallo (45 euro), Francia e Thailandia (51 euro), e ultima fra le prime dieci l’Italia, con un costo medio di 53 euro. Milano, Roma e Firenze hanno tanto da offrire in termini di siti turistici, relax ed esperienze culinarie. E sebbene le attività da svolgere nel Belpaese risultino un po’ più care, gli appassionati dello stile Made in Italy non hanno che l’imbarazzo della scelta: una visita dell’Alfa-Romeo Museum o un tour all’insegna dello shopping a Como, dagli antichi Castelli Romani a bordo di una Vespa ai corsi di cucina con uno chef professionista a Firenze, la capitale gastronomica italiana.