In arrivo facilitazioni per l’ingresso dei crocieristi in Qatar. Per far fronte all’elevato numero di passeggeri che raggiunge il Qatar a bordo delle navi da crociera Qatar Tourism Authority (QTA), in collaborazione con il Ministero dell’Interno e con Qatar Ports Management Company – Mwani Qatar, annunciano nuove misure per rendere più fluido lo sbarco e l’entrata nel Paese.
Le nuove procedure sono state introdotte in previsione dell’aumento significativo del numero di crocieristi nel Paese. La prossima stagione, che inizierà il 18 ottobre e terminerà ad aprile 2017, vedrà l’arrivo di 32 navi e 50.000 passeggeri. E se fino a ora il Qatar ha accolto solo navi di piccole dimensioni con meno di 1.000 passeggeri ora per la prima volta darà il benvenuto a navi con oltre 1.500 ospiti. La prima grande nave che arriverà in Qatar sarà la MSC Fantasia, che approderà a dicembre con 3.900 passeggeri e 1.500 membri dell’equipaggio.
“Il turismo generato dalle navi da crociere ricopre un ruolo molto importante nella nostra strategia per aumentare il numero di visitatori in Qatar nei prossimi due anni”, commenta Hassan Al Ibrahim, Chief Tourism Development Officer di QTA.
Da oggi quindi i passeggeri potranno effettuare lo sbarco in pochi minuti, e iniziare subito le loro visite ed escursioni. La nuova procedura prevede infatti la condivisione della lista dei passeggeri, completa di tutti i dettagli di ogni passaporto, e dell’equipaggio con i funzionari del dipartimento di immigrazione 48 ore prima dell’arrivo della nave in Qatar. Questo procedimento permetterà di esaminare tutte le informazioni e autorizzare l’ingresso della nave ancor prima che attracchi.QTA e il Ministero dell’Interno hanno confermato che per la breve durata del loro soggiorno i crocieristi avranno i requisiti per ottenere un visto di transito per facilitare ulteriormente il loro ingresso.