Puglia: i risultati del sondaggio di Puglia Promozione sulla percezione del turismo nella regione

Puglia
Puglia. la cattedrale di Trani.

Il turismo in Puglia? Gode di ottima salute secondo il Sondaggio dedicato alla percezione della Puglia Turistica proposto da Pugliapromozione nei giorni della recente Fiera del Levante di Bari. Il 76% dei rispondenti considera il turismo pugliese in espansione, solo il 5% ritiene che attraversi una fase di declino. All’iniziativa, che rientra nelle azioni di divulgazione del Piano strategico del Turismo Puglia365,  Sono stati ben 4747 coloro che hanno compilato il questionario distribuito in Fiera da Pugliapromozione, per il 90% pugliesi, età media 38 anni, equamente distribuiti tra uomini e donne. I dati dei primi 2500 questionari sono stati già elaborati dall’Osservatorio del turismo della Regione Puglia. L’immagine che scaturisce è quella di una Regione che può offrire molto al turista anche nei mesi non estivi, grazie alle sue bellezze artistiche e culturali; una regione percepita come innovativa e cool ma anche fortemente legata alla propria identità, alla base della quale vi è la spontaneità dell’accoglienza e la disponibilità nei confronti del turista. “Puglia, una scoperta per tutto l’anno” è infatti lo slogan che raccoglie il maggior numero di preferenze (scelto da circa il 23% dei rispondenti) per identificare la Regione; segue “Puglia, un ponte tra tradizione e innovazione” e “Puglia, un popolo gentile e accogliente”. Al pubblico della Fiera è stato chiesto anche su quali prodotti o servizi turistici la Puglia debba puntare e investire maggiormente per migliorare l’attrattività : al primo posto l’arte e la cultura (segnalati da più della metà del campione), seguiti da mare ed enogastronomia.

“Il turismo del futuro parte dai cittadini residenti, dalla loro qualità della vita, dalla capacità di essere felici, dalla loro cura verso la terra che abitano. I turisti arriveranno di conseguenza. – commenta l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone – Dal sondaggio che abbiamo svolto si percepisce sentimento, amore, passione: senza questa empatia dei pugliesi con i flussi turistici non sarebbe possibile fare turismo e soprattutto un turismo sostenibile. Il turismo culturale insieme con arte ed enogastronomia supera abbondantemente il cinquanta per cento delle preferenze per i cittadini pugliesi e rappresenta l’elemento determinante della loro identità. Se “arte e cultura” vengono scelti come prodotto migliore da potenziare per il turismo, evidentemente sta crescendo la conoscenza e la consapevolezza del grande patrimonio di cui dispone la Puglia e che richiede ancora di essere valorizzato ai fini della fruizione turistica. Sono tutte indicazioni che ci fanno piacere e ci spingono ancora di più a proseguire la strada della destagionalizzazione e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della Puglia affinché possa essere fruito al meglio anche dai turisti”.