“Chi compra una barca fa un regalo al Paese“: lo afferma Angelo Rughetti, sottosegretario alla Semplificazione e Pubblica Amministrazione durante la giornata di studio sulla normativa fiscale e doganale sulla nautica del Salone di Genova. La nautica deve avere il sostegno da parte del Governo, in tutti i suoi passaggi, dalla produzione, all’acquisto, all’utilizzo, perché è un comparto importante per l’economia nazionale soprattutto in un momento in cui il Paese sta vivendo un momento positivo per il turismo.
Nel corso dell’incontro sono state analizzate alcune questioni aperte, quali le garanzie collaterali richieste per i contratti di leasing, le garanzie fideiussorie sulle imbarcazioni extracomunitarie che vengono a fare refitting in Italia e la definizione dell’uso commerciale della nave da diporto. Poter avere garanzie reali a sostegno del contratto, per esempio, renderebbe più facile la stipula dello stesso, e consentirebbe di aumentare le vendite delle barche, riferisce una notizia Ansa.
Per quanto riguarda la definizione dell’uso commerciale della nave da diporto, Carla Bellieni, membro Commissione Imposte Indirette dell’Ordine dei Commercialisti, ha illustrato come il noleggio occasionale, “il B&B del mondo del noleggio”, possa diventare un modo per aumentare l’ingesso di barche estere in Italia, poiché il nostro Paese è l’unico insieme a Marshall Island a dare questa possibilità. Si tratta perciò di uno strumento che può diventare molto competitivo a livello internazionale. Bisogna però elevare lo standard dell’offerta e semplificare le normative che gravano sugli operatori del settore.