Touring: nel 2016 vacanze in Italia per il 66% dei nostri connazionali

italia-touring

L’Italia destinazione preferita per le vacanze del 66% dei nostri connazionali: lo afferma il Centro Studi del Touring Club Italiano, che ha svolto un’indagine sulla propria community di oltre 200 mila persone.

Regioni preferite il Trentino Alto Adige, la Toscana, la Puglia e la Sardegna, per una vacanza italiana all’insegna soprattutto del relax. All’estero invece le mete più scelte sono state Francia, Grecia, Spagna e Croazia. E a differenza di chi è rimasto entro i confini nazionali la vacanza all’estero è stata princialmente motivata da interessi culturali e dal desiderio di scoprire posti e culture diverse. E solo il 18% dei vacanzieri ha modificato la meta di viaggio per paura degli attacchi terroristici.

Ma secondo quanto riporta Askanews complessivamente è il soggiorno all’estero che – con un punteggio di 8,6 su una scala da 1 a 10 – soddisfa più di quello in Italia (8,3). Soprattutto per quanto riguarda la qualità dei trasporti e delle informazioni, aspetti sui quali dobbiamo ancora migliorare. A proposito di gastronomia, invece, non ci batte nessuno, ed è il nostro Paese a ricevere i punteggi più elevati.

Per ricercare informazioni una volta arrivati a destinazione, i viaggiatori rimasti in Italia hanno utilizzato sia strumenti digitali (37%) sia guide turistiche cartacee (34%), modalità che permettono una sostanziale autonomia del turista dai servizi informativi sul territorio. Per i viaggi all’estero, invece, la guida risulta ancora la prima scelta (42%) mantenendo il primato sul digitale.