Liguria sempre più digital e internazionale: gli stranieri la promuovono con il 7,5

Liguria
Liguria

Liguria promossa dai turisti stranieri con un onorevole 7,5. Insomma, l’ampia sufficienza è assicurata, soprattutto grazie all’offerta enogastronomica che riceve 7,8 dagli stranieri e 7,5 dagli italiani. Il dato del 2015 lievemente inferiore rispetto al 2014 è contenuto nel Piano del monitoraggio quinquennale per il turismo della Liguria dell’Osservatorio turistico regionale gestito da Regione Liguria e Unioncamere Liguria, che fotografa i principali indicatori degli ultimi 5 anni, da cui emerge il quadro di una regione apprezzata, sempre più digitalizzata e visitata dagli stranieri e dove l’impatto economico della spesa turistica è cresciuto di oltre il 4% negli ultimi 3 anni. Si aggiudica il 7,5 anche il costo dell’alloggio e, forse un po’ a sorpresa, un 7,6 la cortesia e ospitalità della gente (7,5 dicono gli italiani, 7,8 gli stranieri). In particolare, l’Osservatorio rileva che circa 2 milioni di turisti stranieri hanno soggiornato almeno una notte nelle strutture ricettive alberghiere e complementari della Liguria nel corso del 2015, un numero in crescita negli ultimi quattro anni.

Aumentano anche le strutture ricettive dotate di un booking online, che nel 2015 hanno rappresentato l’85% del totale nel 2015: la quota di turisti che prenota via web è passata dal 41% del 2013 al 65% all’anno scorso.