Valencia: l’Italia si conferma primo mercato, in continua crescita

Valencia
Valencia.

I turisti italiani amano Valencia. Un amore confermato dai numeri: a Gennaio a Luglio del 2016 l’Italia si conferma al primo posto in termini di arrivi turistici nella città spagnola, con ben 87.286 di visitatori italiani nei primi 7 mesi dell’anno, che segnano un aumento del 3% rispetto allo stesso periodo del 2015. A fine anno, con questa tendenza positiva, Turismo Valencia si attende il raggiungimento di oltre 165.000 di presenze italiane in città.

In netta crescita anche i pernottamenti degli italiani a Valencia, che hanno segnato un aumento sostanziale del 12,5% rispetto ai primi 7 mesi del 2015, con un valore pari a 271.047. Un trend positivo in base a cui l’ente del turismo locale stima di raggiungere il traguardo dei 540.000 pernottamenti alla fine dell’anno 2016. Le migliori performance sono state registrate a Luglio 2016, con 50.318 pernottamenti di italiani: un 4,3% in più rispetto a Luglio 2015. Complessivamente in percentuale i pernottamenti degli italiani a Valencia nel 2016 sono stati rispettivamente il 18% del totale dei pernottamenti degli stranieri nella città valenciana e l’11% dei turisti totali (includendo ovviamente anche gli spagnoli).

“Questi risultati di mercato dal segno positivo confermano l’interesse sempre più alto degli italiani verso Valencia e verso la sua poliedrica offerta turistica, ricca di proposte culturali, festive, artistiche e gastronomiche. La città spagnola è oggigiorno un punto di riferimento a livello mondiale per le scienze, l’arte, il buon cibo e lo sport” spiha Leticia Colomer, responsabile dei mercati italiano e francese di Turismo Valencia. “La strategia dell’ente punta sempre più su nuovi progetti ed eventi come la recente campagna pubblicitaria integrata che abbiamo realizzato a settembre a Milano, che ha portato Valencia sui tram della città. È inoltre appena nata la nuova campagna “Infinitamente mediterranea”: il messaggio della nostra strategia di comunicazione per i prossimi mesi punterà senza dubbio sui tanti plus di Valencia e quindi sul divertimento, il buon cibo, la bellezza delle sue spiagge, e la presenza di luoghi ed attrazioni artistiche e culturali uniche e imperdibili, arricchiti dal calore e l’accoglienza che da sempre contraddistingue la comunità locale valenciana” –conclude.