Gattinoni cresce grazie al tailor-made

Piergiorgio Reggio

Riuscire ad incrementare i numeri, di un lusinghiero +8%, in un’estate come quella appena passata non era facile. Il maltempo, e la coda lunga della crisi che tarda a passare non favorivano certo vacanze estese e mete di lungo raggio. Eppure è stato questo il risultato incassato dalle agenzie di viaggi del network Gattinoni Mondo di Vacanze, che chiudono l’estate 2014 con un bilancio positivo e in crescita sull’estate 2013.

“Siamo soddisfatti, nonostante le performance di luglio e agosto abbiano registrato per tutto il mercato l’ennesima estate difficile con prenotazioni sotto data; i risultati, a fine estate, ci hanno permesso di riconfermare un incremento nel nostro volume d’affari dell’8%, riaffermando l’importante concentrazione delle vendite sui Tour Operator preferenziali” commenta Piergiorgio Reggio Direzione Network del Gruppo.

Risultati raggiunti anche grazie all’ottimo andamento del prodotto tailor made, specie in Thailandia, e negli Stati Uniti, con richieste di circuiti in tutte le principali aree del Paese ed estensioni mare.

Nonostante le difficoltà insite nel prodotto charter, legate alla rigidità dell’offerta e un pricing variabile, si è registrato un buon andamento di Grecia e Baleari e una ripresa della Tunisia. Molto bene la Turchia, con la richiesta di circuiti culturali e soggiorni mare o crociere in caicco. Risultati positivi si sono registrati sul prodotto Mare Italia. Continuano le difficoltà invece per Sharm El Sheikh.

La durata media della vacanza per il prodotto corto/medio raggio charter si è assestata sugli otto giorni, ma il dato positivo è l’incremento delle richieste per le due settimane, e un valore medio pratica più alto.