E’ positivo il bilancio degli aeroporti italiani fornito dall’Enac per la stagione estiva 2016, sia per quanto riguarda il numero dei passeggeri sia la qualità dei servizi erogati. “Il consolidamento del trend positivo del traffico passeggeri dimostra il superamento della crisi che aveva così pesantemente colpito il settore. Positivo anche il monitoraggio sul livello dei servizi resi agli utenti”, ha commentato Vito Reggio, presidente dell’Enac. Tra luglio ed agosto 2016 i passeggeri sono infatti aumentati del 4,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per un totale di 35.482.582 unità ,mentre nel periodo gennaio-agosto i passeggeri trasportati sono cresciuti del 4,3%, raggiungendo quota 110.828.632 unità. Per quanto riguarda la qualità dei servizi erogati, l’Enac nel periodo maggio-settembre 2016 ha ricevuto un totale di 1.509 segnalazioni di cui: 537 per cancellazione del volo (755 nello stesso periodo 2015); 69 per negato imbarco (135 nello stesso periodo 2015); 20 per mancata informazione sui diritti (49 nello stesso periodo 2015); 883 per ritardo del volo (1.629 nello stesso periodo 2015). Il totale dei reclami ricevuti dall’Enac nel 2015 è stato 6.009. Il totale dal 1° gennaio al 22 settembre 2016 è di 3.088.