Si chiama Hotel on Ship il progetto lanciato da GNV e destinato agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Alberghieri. I ragazzi potranno imbarcarsi a bordo delle navi GNV e, in un percorso successivo all’alternanza scuola-lavoro, avere un contratto di formazione che permetterà di imbarcarsi durante il periodo estivo e nelle ferie natalizie.
Dedicato a coloro che hanno effettuato stage durante l’anno scolastico, Hotel on Ship prevede una retribuzione da 550 a 600 euro mensili, secondo quanto previsto dal Contratto Nazionale degli allievi in formazione a bordo. “Hotel on Ship – spiega all’Ansa l’assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo – nasce da Sailor, progetto ideato dalla Regione e che a breve, in occasione del prossimo salone dell’Orientamento, arriverà alla quarta edizione. Se durante Sailor gli studenti salgono a bordo per tre giorni sperimentando le diverse professioni del mare, con Hotel on Ship l’esperienza si evolve in un vero e proprio rapporto di lavoro. Un’esperienza preziosa per i ragazzi che si inseriscono tra il personale della nave”.
“Questo progetto – sottolinea Matteo Catani, amministratore delegato di GNV – va nella direzione che la compagnia ha adottato da diversi anni: investire sul territorio ed erogare orientamento e formazione. Hotel On Ship si rivolge ai giovani che vogliono mettersi alla prova e investire nel proprio futuro, e consente di creare delle vere e proprie graduatorie dalle quali, oltre a noi, potranno attingere altre società di armamento e recruitment”. Hotel On Ship consente ai ragazzi di proseguire gli imbarchi anche dopo il diploma, fino al raggiungimento dei mesi necessari a ottenere le qualifiche professionali di Comuni o di Sottoufficiali: prossimamente è previsto l’imbarco di 5 giovani diplomati dell’Istituto Alberghiero Bergese di Genova, a bordo de La Suprema.