Il nuovo corso di Valtur passa da TTG Incontri 2016. La Fiera di Rimini rappresenta, infatti, una tappa importante nel percorso di rilancio del brand che ha preso il via dopo l’ingresso della società nel portfolio di InvestIndustrial nell’aprile scorso. Un rinnovamento su tutti i fronti, per dare nuova vita al marchio che da 50 anni è sinonimo di ospitalità e vacanze Made in Italy
“Sono tante le novità che presentiamo alla Fiera di Rimini”, ha commentato Carlo Gagliardi, Presidente Valtur. “Siamo operativi e lavoriamo per il futuro, come un treno in corsa che ha ben chiara la direzione e la persegue con serietà e determinazione”.
“Non mi piace parlare di vecchio e nuovo corso – continua Gagliardi – ma solo del futuro di Valtur il brand è forte. Valtur è una garanzia, così come la qualità dell’esperienza e la professionalità delle sue persone. Quello che serviva al marchio Valtur erano solidità finanziaria, investimenti, piani strategici e vision per portare l’Azienda nel futuro e assicurarle il successo che merita, non solo in Italia ma anche all’estero, come simbolo del turismo italiano”.
Nuove strategie e nuovi investimenti, dunque, per migliorare tangibilmente la qualità dell’experience Valtur, avviando un importante programma di ammodernamento delle strutture e rinnovando a 360° tutti i servizi, dalla ristorazione all’intrattenimento.
Nuovo concept room all’insegna di praticità, modernità e comfort
Nell’ampio spazio espositivo di Valtur a Rimini sarà allestita la nuova concept room, ovvero la riproduzione di un modulo tipo di camera e bagno progettata da IHP International Hospitality Projects, modello di ispirazione per il rinnovamento progressivo dell’intero portfolio, sempre nel rispetto dell’impronta locale.
Menù internazionale dal gusto italiano
Per la ristorazione nuovi menù e nuove linee guida che avranno al centro il gusto e la tradizione della cucina Italiana.
Massima attenzione per la qualità del cibo e delle materie prime, sempre fresche e reperite localmente da ogni singola struttura (in particolare frutta, verdura, formaggi, pesce) e un’attenzione speciale alla pasticceria fatta in casa. Per i vini Valtur ha coinvolto il sommelier di fama mondiale Luca Gardini che ha creato una carta dei vini prestigiosa.
Intrattenimento per tutti
Anche il rinnovamento sul fronte dell’entertainment mantiene l’anima Valtur portando al contempo nuove forme di spettacolo, al passo con i gusti di oggi e idonee ad un pubblico internazionale: coreografie artistiche, musica e show ancora più coinvolgenti.
Il team Valtur, in collaborazione con Gianfranco Bollini – da anni direttore artistico del parco divertimenti PortAventura Resort, parte del portfolio di InvestIndustrial – è l’artefice delle nuove formule di intrattenimento Valtur ed è già al lavoro per creare nuovi format, che hanno riscontrato un ottimo gradimento l’estate scorsa al Valtur Tanka Village in Sardegna.
Oltre agli show serali l’offerta include anche giochi e divertimenti pomeridiani di tipica impronta Valtur e la sempre eccellente gestione del ValturLand, l’area dedicata a bambini e ragazzi con programmi e attività mirate per le diverse fasce d’età.
Anche lo sport assumerà un ruolo sempre più centrale, con un’offerta decisamente ampliata e rinnovate strutture oltre alla disponibilità di nuove attrezzature sportive.
Accoglienza e servizio internazionali
L’evoluzione delle competenze dello staff Valtur è finalizzata ad accogliere una clientela sempre più internazionale. “Abbiamo organizzato un ciclo di programmi di formazione, anche linguistica, per gli addetti al servizio ristorante e di contatto, e prevediamo nuovi inserimenti”, racconta Jordi de las Moras, Chief Commercial & Marketing Officer Valtur, “Vogliamo garantire un’accoglienza in grado di far sentire anche l’ospite straniero a proprio agio”. Una profonda trasformazione che riguarderà in particolare gli addetti alle guest relation, con un servizio multilingue sempre a disposizione.
Formule weekend e soggiorni brevi
Non più necessariamente il tipico pacchetto vacanza settimanale con arrivi e partenze pre-determinati. “Le nuove offerte Valtur”, continua Jordi de las Moras, “sono all’insegna della flessibilità, con la possibilità di prenotare le strutture anche per soggiorni brevi, per uno o più giorni senza extra obbligatori”.
Una novità assoluta, non solo per Valtur ma per l’intero settore, che offre così l’opportunità di ampliare la ricettività con periodi di soggiorno più dinamici e avvicinare nuovi clienti soddisfacendo esigenze diverse.
Le novità riguardano anche la formulazione dei pacchetti, con la quotazione a catalogo del soggiorno base e la possibilità di effettuare upgrade o scegliere i diversi supplementi.