Vueling annuncia la nuova strategia operativa Vueling NEXT, e introduce la nuova struttura organizzativa necessaria per la sua attuazione. Il piano si sviluppa su due assi principali, la customer experience e l’eccellenza operativa. L’obiettivo di Vueling è quello di diventare una delle compagnie low cost di riferimento in tutta Europa, consolidando il suo ruolo presso l’aeroporto El Prat di Barcellona e incrementando il mercato in Europa nel corso dei prossimi anni.
Per raggiungere questo obiettivo sono state introdotte alcune modifiche nell’organizzazione manageriale dell’azienda. Javier Sanchez-Prieto, Presidente e CEO di Vueling, guiderà il Management Committee. Il Dipartimento Strategico, a capo della gestione ed esecuzione del progetto di trasformazione Vueling NEXT, sarà invece capitanato da Mike Delehant, CSO. Con più di 15 anni di esperienza presso la Southwest Airlines, compagnia di riferimento nel settore delle low cost, Delehant rivestirà un ruolo fondamentale nel cambiamento di rotta della compagnia. Il dipartimento dedicato alla Customer Experience, pilastro della nuova strategia, diventerà poi indipendente, e sarà rappresentato anche all’interno del Management Committee per garantire un ulteriore focus sullo sviluppo di Vueling. Sarà guidato da Calum Laming, nel ruolo di CCO, precedentemente Vice President Guest Experience di Etihad Airways. Laming sarà quindi responsabile del miglioramento dell’intero viaggio del cliente, e sarà supportato, tra gli altri, da Rodolfo Oliveira, Head of Customer Experience, e da Patricia González, Head of Customer Care di Vueling.
Altro elemento chiave del piano di trasformazione è l’Eccellenza Operativa, il cui obiettivo è migliorare tutti i processi, in volo e non, permettendo così a Vueling di offrire un’esperienza superiore ai propri clienti e il miglior servizio disponibile a un costo contenuto. Quest’area continuerà a essere guidata dal COO, Valentin Lago, affiancato da Warren Gravell, a capo dell’Operations Control Centre, Rubén Camberos, che guida il Crew Planning e Carlos Montesinos come capo dei Cabin Services. Inoltre, per la prima volta, i dipartimenti delle Risorse Umane e delle Corporate Communications saranno rappresentati presso il Management Committee.
Queste nuove nomine sono una parte fondamentale della ristrutturazione dell’azienda, che vedrà anche l’arrivo di Luis Galí, come capo del Marketing and Commercial Strategy, e Iliana Cruz alla guida del Revenue Management and Pricing.