Uno dei problemi attuali delle assicurazioni e dei fondi di garanzia italiani è che non coprono i fornitori esteri, poiché questi sono soggetti alle norme dei Paesi in cui hanno sede e non sempre sono obbligati ad avere un fondo di garanzia.
Reisenplatz SA, fornitore svizzero di numerose agenzie di viaggio italiane, ha risolto questo problema riuscendo ad ottenere oggi la certificazione per far parte dello Swiss Travel Security, il fondo di garanzia svizzero dopo un percorso di alcuni mesi: il wholesaler elvetico ha infatti aderito nel mese di giugno a STAR (Swiss Travel Association), l’associazione svizzera delle aziende turistiche nata nel 1995, che supporta con diversi servizi qualitativi più di 300 aziende turistiche svizzere.
Uno degli asset qualitativi e strategici portato avanti da Star dal lontano 2002 è la Swiss Travel Security, un fondo creato dagli associati con base assicurativa, che non solo garantisce la copertura dei depositi della clientela di pacchetto di viaggio, ma prevede anche la copertura dei singoli servizi turistici. In altre parole la Swiss Travel Security assicura in primo luogo il rimborso di quanto pagato dai clienti (di tutto il mondo) e garantisce i singoli servizi turistici prenotati in caso di insolvenza o di fallimento di una agenzia di viaggi.
Non tutti i soci però possono aderire a questo fondo, poiché bisogna passare una serie di analisi, verifiche e controlli da parte dell’associazione, e ottenere la certificazione di ammissione, comunicata oggi a Reisenplatz.
“La scelta di aderire alla Swiss Travel Security non è un obbligo di legge, Reisenplatz SA vende infatti singoli servizi e non pacchetti di viaggio, ma è stata determinata da diversi fattori di natura qualitativa e strategica – spiega Luca Adami Global CMO e Country Manager Italia di Reisenplatz SA – In questo modo, infatti, diventiamo a quanto ci risulta l’unica piattaforma che vende singoli servizi turistici a prevedere un fondo di garanzia in caso di insolvenza e fallimento all’interno della comunità Europea. ReisenPlatz SA sta infatti operando un piano di sviluppo internazionale in diversi mercati in cui le normative non sono assimilabili a quelle comunitarie e in cui siamo certi che dette garanzie faciliteranno il suo posizionamento.
Infine Reisenplatz SA, nell’attuale contesto di mercato, è certa che una scelta qualitativa volta a garantire le agenzie clienti non può che rafforzare il rapporto di fidelizzazione con queste. In Italia ad esempio si parla molto di fondo di garanzia e siamo pertanto certi che esistendo STS (Swiss Travel Security) dal 2002 tutto ciò sarà a maggior ragione molto apprezzato dal nostro mercato”.