Traffico aereo, l’Italia cresce più della media europea. Ma Malpensa (nonostante Expo) fa flop

Malpensa
L'aeroporto di Malpensa

Aumenta il traffico aereo in Europa e l’Italia cresce più della media, tranne Malpensa che nonostante Expo fa flop. Secondo Eurostat, nel recente rapporto Air passenger transport in the EU, nel corso del 2015 hanno volato sopra il Vecchio Continente 918 milioni di persone, con un aumento del 4,7% rispetto al 2014, e del 22% rispetto al 2009, segno di una ripresa del mercato confermata dall’incremento del traffico passeggeri di tutti i 30 principali aeroporti europei. Tutti tranne Malpensa, che durante l’anno passato ha registrato una flessione dell’1,2% rispetto al 2014 per numero di passeggeri in arrivo e in partenza. Sempre durante il 2015, l’aeroporto di Milano Linate ha visto un incremento del traffico del 7,3%, ma a balzare all’occhio è soprattutto lo scalo di Orio al Serio, dove l’aumento è stato addirittura del 18,9%.

Secondo Sea, la società che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa, il dato relativo al traffico di Malpensa andrebbe “normalizzato”, visto che tra il 12 maggio e il 2 giugno 2014 lo scalo varesino ospitò i voli diretti a Orio al Serio chiuso per lavori di manutenzione, per un totale di oltre 476 mila passeggeri. Al netto di questi numeri, la differenza tra il 2015 e il 2014 non dà come risultato una riduzione del numero di persone in transito, ma un incremento dell’1,4%.

La quota maggiore del numero di passeggeri in transito negli aeroporti europei (poco meno di 74 milioni), riporta una notizia de Il Sole 24 Ore, è legata a voli diretti o partiti da un altro Paese dell’Unione, mentre sono appena 24 milioni quelli con un biglietto intercontinentale e meno dei 29 milioni che hanno preso un aereo per spostarsi all’interno dei confini italiani.

Ma se il Paese europeo che ha visto il maggior incremento nel numero di passeggeri è l’Islanda (+ 25,8%), in Italia nel 2015 hanno volato oltre 127 milioni di passeggeri, per una crescita del 5,4%, superiore a quella di Francia o Germania.

In valori assoluti il più importante aeroporto italiano rimane Fiumicino, dove sono arrivati e partiti oltre 40 milioni di persone. Il secondo, con 18 milioni, è Malpensa, mentre il terzo per volume di traffico è Orio al Serio, che lo scorso anno ha visto passaare quasi 2 milioni di passeggeri in più rispetto al 2014.